La gelosia (parte 1)

6 Dic

L’amore può esistere senza gelosia? Quando diamo a qualcuno un posto di rilievo nella nostra vita sentimentale ci esponiamo anche ad una dipendenza che porta facilmente alla gelosia. Quindi possiamo dire che l’amore e la gelosia sono esperienze inseparabili. Ma, in sé, la gelosia non è un problema. E ‘solo la spia di un problema che nasce dall’insoddisfazione e dall’insicurezza. Si sente gelosia quando vi è la paura di perdere questa importante fonte di soddisfazione, che è appunto la persona amata. La gelosia può portare a comportamenti distruttivi che minano le basi del rapporto. Ma può anche servire come innesco per risolvere i problemi coniugali e personali che sono la vera fonte del problema. In tal caso starà a noi scegliere come usare la gelosia.

L’emozione della gelosia in amore può essere una preziosa esperienza.  Come tutte le emozioni, la gelosia non è né cattiva né buona, anche se si tratta di una sofferenza emotiva.Ti porta ad essere frustrato e bisognoso al contempo. Erroneamente da quanto si crede l’aggressività non è parte della gelosia, è un fattore esterno che si innesca solo in  date circostanze.

Tommaso si è ingelosito molto durante la cena con gli amici. Eugenia l’ha trascurato e ha flirtato senza sosta con un suo amico.

Lui è arrabbiato ed esprime ciò con tutta l’intensità possibile. Raccontò che lei non l’aveva rispettato per niente. Lei si era comportata in maniera seducente con il suo amico e si era rivelata fredda con lui. E ‘triste e scioccato e non è in grado di nasconderlo.

Eguenia non si era resa conto dell’effetto che la sua condotta aveva avuto su Tommaso. Era colpita dal modo in cui Tommaso aveva reagito, ma anche dal suo dolore, perché lei lo amava.

Questa scena di gelosia ha portato i due amanti ad esprimere i loro sentimenti, ha permesso a costoro di realizzare quanto fossero importanti l’uno per l’altra. Ma la gelosia non sempre è vissuta ed espressa in questo modo e non ha sempre un effetto positivo sulla relazione. Quando nella coppia la gelosia è predominante il deterioramento del rapporto è facilmente prevedibile.

In questi casi l’esistenza dell gelosia non è una semplice emozione. La persona strutturalmente gelosa ha degli atteggiamenti e dei comportamenti non salutari che conducono all’aggressione, al sospetto, all’intrusione, alla manipolazione e alle molestie. In casi estremi, la gelosia può portare anche all’omicidio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: